I SIGNORI DEL FUTURO – RICHARD BRANSON (HISTORY CHANNEL) RECENSIONE

VOTO 7
Spesso e volentieri il nome dell’inglese Richard Branson spunta fuori. Che si parli di musica, viaggi aerei, ragio, televisioni. Tuttavia a molti

sfugge chi sia effettivamente questo paperone dei tempi moderni.

La storia di Branson è un misto di tenacia, rischio e intuito innato per gli affari.
Richard, dopo un’esperienza nel periodico ‘Student’, decide di fondare una casa discografica.
Non ha molto denaro, ma uno spirito imprenditoriale fuori dal comune. Si fa finanziare dalle banche e costituisce quello che diverrà un marchio di livello mondiale, la Virgin Records. Sono gli anni 70.
Il progetto parte a gonfie vele, producendo un disco di grandissimo successo, ‘Tubular Bells’ di Mike Oilfield. Poi dopo un periodo altelenante la Virgin diviene una realtà consolidata, annoverando nel suo gruppo di artisti nientemeno che i Sex Pistols.

Ora Branson si è decisamente arricchito, ma la sua ambizione non ha freni. Siamo negli anni ’80.
Con una mossa che spiazza tutti si lancia nel mercato del trasporto aereo, creando dal nulla la ‘Virgin Atlantic Airways‘. In tempi in cui le compagnie di bandiera la fanno da padrone, egli si propone come concorrente diretto della British Airways. E ancora una volta ne esce vincitore.
Ma questa non è che una delle tappe della rocambolesca esistenza del magnate Richard Branson.
Richard e il suo ‘Virgin Group‘ si occuperanno nell’ordine di trasporto ferroviario, bevande gassate, trasmissioni radiofoniche, trasmissioni televisive, telefonia mobile, Megastores.
E l’ultima grande sfida lanciata ha dell’incredibile. La Virgin Galactic sarà la prima compagnia aerea che offrirà ai propri passeggeri un volo nello spazio. I biglietti avranno un costo proibitivo ma sembra che ci siano già molti interessati.
History Channel ci racconta questa bella storia di successo, in cui Branson viene annoverato senza esitazione fra ‘I Signori del futuro’.
La capacità di Branson è stata quella di ideare il modello imprenditoriale perfetto, in cui diversificando le attività e assumendosi il giusto rischio si può ottenere qualsiasi risultato. Egli è la dimostrazione del fatto che ogni sogno possa essere realizzato.
Da vedere per conoscere meglio un personaggio di cui spesso si sente parlare ma ancora non si sa molto.
O almeno, questa, è la nostra opinione.

HANNO LETTO QUESTO ARTICOLO 1658 PERSONE

I commenti sono chiusi.