IT (FILM, 2017) ANTICIPAZIONI

Facciamo un gioco.
Provate a immaginare i primi 5 personaggi di film o libri horror che vi vengono in mentre.
Molti diranno Nightmare. Alcuni citeranno forse Samara di ‘The Ring’. Altri ancora forse Hellraiser. Magari Saw l’Enigmista.
Quasi tutti, però,  nomineranno il sinistro clown ‘Pennywise’ di It, il capolavoro assoluto del maestro del brivido Stephen King del lontano 1986.
Un libro horror che è diventato non soltanto una pietra miliare della letteratura dell’orrore, ma una delle opere più rappresentative dell’intera letteratura contemporanea.
Il successo del libro ha perdurato negli anni ed è stato rafforzato dal buon successo della mini-serie tv ad esso ispirata, dove il ruolo del demoniaco pagliaccio venne affidato ad un’indimenticabile Tim Curry.
Sono passati anni, circa 30 dalla prima edizione del romanzo. E 27 dalla serie tv.
Un’eternità se ci pensate.

Da allora quest’opera, con assoluto timore reverenziale, non è stata più presa in considerazione per ulteriori rivisitazioni. Fino a tempi recenti.
Il progetto in principio ha coinvolto il visionario Cary Fukunaga, che con ‘True Detective’ si guadagnò l’attenzione di pubblico e critica. Tutto naufragò qualche tempo dopo.
L’idea di un remake prese definitivamente vigore con la decisione definitiva di affidare la regia ad Andrès Muschietti, apprezzato per il terrificante horror ‘La Madre’.
Poi, come un treno in corsa, il progetto ha iniziato lentamente ma inesorabilmente ad accelerare.
Di a poco anche It ha trovato il suo volto nel promettente attore svedese Bill Skarsgård.
Infine la magia ha preso corpo diventando tangibile con la pubblicazione del primo trailer del film che sarà in sala nel Settembre 2017. 197 milioni di persone in 24 hanno visto quel filmato di pochi minuti su YouTube.
A dimostrazione dell’enorme interesse che questa pellicola sta riscuotendo ancor prima di vedere la luce.
Il film verrà diviso in 2 parti, la prima narrerà le gesta della ‘banda dei perdenti’, lo sparuto gruppo di ragazzini che affrontò Pennywise anni addietro.
La seconda parte riguarderà lo scontro finale con la terrificante creatura ‘It’ con gli stessi ragazzi ormai diventati adulti.

Solo un’estate ci separa da questo evento storico. Che per importanza potremmo soltanto accostare alla nuova saga di Guerre Stellari.
Mai come in questo caso siamo stati favorevoli ad un rifacimento di un film.
E se perdete qualche istante a guardare questo trailer, sicuramente ve ne convincerete anche voi.
La barchetta di carta del piccolo Georgie che cade nel tunnel di scarico dell’acqua del marciapiede è storia.
O almeno, questa è la nostra opinione.

HANNO LETTO QUESTO ARTICOLO 96 PERSONE

I commenti sono chiusi.