IN TREATMENT – SETTIMANA 7 – FINALE DI STAGIONE (SERIE TV SKY CINEMA) RECENSIONE

Clicca un MI PIACE su Facebook e un SEGUI su Twitter per Recensioniamo.

VOTO 8,5

La prima stagione di ‘In treatment’ versione italiana si è chiusa con 5 ottimi episodi finali che ci raccontano la conclusione, più o meno lieta, della terapia dei vari pazienti.
Sara. Giovanni comunica a Sara la tragica morte di Dario, e si incontra con lei alla sua cerimonia funebre. Dopo i due hanno occasione per parlare, e lui le rivela che anni prima suo padre ha lasciato la famiglia per una paziente. A distanza di giorni Giovanni la chiama, la raggiunge presso la sua abitazione, ma alla fine non ha il coraggio di iniziare una relazione con lei, nonostante il suo matrimonio sembri ormai naufragato.

Dario. Al funerale del carabiniere Giovanni ha modo di conoscere il figlio del paziente defunto. Ha modo di scambiare qualche parola con lui, cercando di portargli un messaggio di speranza. In quell’occasione conosce il padre di Dario. Giorni dopo lo raggiungerà in studio e avrà modo di parlare con lui della morte del figlio. Dario è stato ucciso dopo essere ritornato sui suoi passi. Ha ripreso i contatti con la criminalità che lo ha costretto a uccidere da infiltrato, ma alla fine è stato scoperto e assassinato. Il professor Mari si sente un pò responsabile, per non averlo saputo fermare in tempo.
Alice. La giovanissima ha ottenuto il tanto sospirato ruolo da prima ballerina. Nel corso dell’ultima seduta, il padre irrompe nello studio. Questa è l’occasione per Alice di alleggerirsi di tutto il peso accumulato negli anni. Finalmente si sente libero di dire al padre che è stato lontano, assente. Ma allo stesso tempo si sente pronta a recuperare quel rapporto che tanto è mancato in quegli anni difficili.
Pietro e Lea. Pietro si presenta da solo, chiedendo esplicitamente a Giovanni di testimoniare in suo favore per l’affidamento del figlio nella futura causa del divorzio. Lea arriva poco dopo. Inizia il solito duro confronto fra i due. Ma il terapeuta interviene, suggerendo alla coppia la possibilità di evitare di arrivare alla rottura definitiva. Sostiene di vedere molta speranza nel loro futuro. E la coppia appare sul punto di riconsiderare la propria decisione.
Anna. L’ultima seduta con il supervisore è volta a rivelare il proprio fallimento. Giovanni è stato sul punto di abbandonarsi ad un relazione con Sara, ma alla fine è stato trattenuto da un attacco di panico. Anna gli fa capire che è stata una reazione comprensibile a ciò che in fondo non riteneva giusto.
Giovanni ha abbandonato la moglie e i figli, ma Anna è pronto ad aiutarlo ad affrontare la cosa.
Concludiamo il nostro post con i nostri complimenti per questa serie tv, senz’altro la migliore della stagione fino ad oggi. Per quanto ricalchi tematiche e personaggi delle versioni straniere, la troviamo assolutamente originale. Come un’opera teatrale di Shakespeare recitata da attori di un’altra nazione.
Abbiamo apprezzato la bravura dell’eccellente cast, soprattutto di un immenso Castellitto. E abbiamo capito che anche in Italia, quando si vuole, si può sfuggire il piattume della fiction e proporre televisione di qualità.
O almeno, questa, è la nostra opinione.

HANNO LETTO QUESTO ARTICOLO 12218 PERSONE

Precedente SAMSUNG GALAXY MEGA (SMARTPHONE 2013) RECENSIONE Successivo GOOGLE WATCH (OROLOGIO SMARTWATCH GOOGLE 2013) ANTICIPAZIONI